Cosa facciamo
Le basi scientifiche
Per realizzare i nostri prodotti e servizi ci basiamo sui risultati della ricerca scientifica, soprattutto di quella in ambito psicologico e neuroscientifico
Cervelli che invecchiano
In gran parte del mondo, Italia compresa, la popolazione sta progressivamente invecchiando, anche a causa di un aumento dell’aspettativa di vita: mediamente, quindi, si vive di più. Se, però, gli effetti dell’invecchiamento sul corpo sono evidenti e ben conosciuti, in genere viene rivolta meno attenzione al cosiddetto invecchiamento cognitivo, ossia all’impatto che il passare degli anni ha (anche in assenza di situazioni patologiche, come demenze o altre malattie) sul cervello.
Esercizi per la mente
Fisiologicamente, infatti, alcune facoltà (o funzioni cognitive) come la memoria, la capacità di attenzione, quella di pianificazione e quella di linguaggio, possono subire una perdita progressiva. Tuttavia, il declino delle funzioni cognitive legate all’invecchiamento si può contrastare grazie a specifici allenamenti: questa opportunità è legata alla cosiddetta neuroplasticità, l’incredibile capacità del cervello di plasmare aree specifiche e funzioni ad esse correlate allenandole, proprio come viene fatto per muscoli e articolazioni con l’attività fisica.
Non solo brain training
L’allenamento delle funzioni cognitive non può essere uguale per tutti, ma deve essere tarato sulla singola persona. È qui che entra il gioco il concetto di riserva cognitiva: un insieme di capacità, strategie e abilità create e accumulate durante tutta la vita, che permette di compensare e contrastare i danni causati dall’invecchiamento.
Inoltre, sempre più studi hanno dimostrato che, da solo, l’allenamento cognitivo non è sufficiente per promuovere un invecchiamento ottimale. Esso dovrebbe infatti essere affiancato da altri tre pilastri che costituiscono, insieme all’esercizio cognitivo, la base per un cervello giovane e attivo: un’alimentazione attenta e bilanciata sui fabbisogni tipici della terza età, un’attività fisica moderata che mantenga corpo e cervello in movimento, e – soprattutto – il mantenimento di buoni livelli di socialità.
I prodotti
I nostri prodotti, basati sui risultati della ricerca in ambito neuroscientifico e psicologico, permettono di misurare, monitorare e allenare le funzioni cognitive… ma non solo.
PIATTAFORMA OPTIMENS
Una guida digitale per mantenere giovane il cervello.
Scopri di più
È una guida pratica per mantenere giovane il cervello, una piattaforma digitale che permette di:
- Rilevare, attraverso un questionario, i bisogni specifici del singolo utente rispetto ai quattro pilastri per un invecchiamento ottimale (allenamento cognitivo, alimentazione, movimento e socialità), e grazie a un breve test lo stato delle principali funzioni cognitive;
- Guidare verso soluzioni più utili alla persona, componendo un piano personalizzato, con attività – online e on-life – che mirano a migliorare lo stato di uno o più pilastri;
- Tracciare e supportare i progressi dell’utente, dando così valore alle scelte che migliorano la salute del cervello
La piattaforma Optimens è rivolta sia alla singola persona che vuole mantenersi attiva, migliorando il proprio stile e qualità di vita attraverso soluzione innovative, sia a familiari e/o caregiver che vogliano prendersi cura dei propri cari, promuovendone l’invecchiamento ottimale.
CALLIOPE
Monitora e allena le funzioni cognitive telefonicamente.
Scopri di più
È il primo servizio telefonico per il monitoraggio e l’allenamento del cervello nella terza età. Durante i test e i percorsi di allenamento personalizzati, gli utenti sono accompagnati da un operatore qualificato: in questo modo gli esercizi vengono erogati anche nel caso di utenti con scarsa o nulla digitalizzazione, e al contempo senza trascurare l’elemento di socialità e di rapporto interpersonale. Calliope può essere utilizzata nel contesto di servizi di teleassistenza già attivi, ed è perciò particolarmente indicata per aziende/istituzioni per un’erogazione di tipo SaaS (Software-as-a-Service).
Sei un’azienda o un’istituzione interessata a Calliope?
Contattaci!
I progetti
Abbiamo già realizzato diversi progetti, specialmente sul territorio del Friuli Venezia-Giulia. In alcuni casi queste progettualità sono state utili per costruire ed affinare i nostri prodotti, in altri sono stati l’occasione per entrare in contatto con realtà che poi sono diventate nostri preziosi partner.
PotenziaMente
Corso di potenziamento cognitivo rivolto ai volontari
con chi: LILT – Sezione di Trieste
quando: gennaio-febbraio 2022
Palestra Cognitiva
Progetto partecipativo realizzato con un gruppo di utenti del servizio ‘Amalia’
con chi: Televita
quando: gennaio-marzo 2022
AttivaMente
Progetto a favore degli anziani che vivono in località marginali delle Valli alpine friulane
con chi: Cooperativa Cramars
quando: gennaio-marzo 2023