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Ecco i tuoi risultati:

Alimentazione:

Da rinforzare

Mangiare in modo sano ed equilibrato, si sa, è una delle strategie più efficaci per mantenersi in salute a lungo. Ma una buona alimentazione è fondamentale anche per mantenere in forma il cervello, che è l’organo più goloso che abbiamo: da solo, infatti, consuma circa un quarto di quello che mangiamo.
Cosa potresti fare per rinforzare:

Cerca di ridurre la quantità di alimenti altamente lavorati, quelli contenenti troppi zuccheri (come dolciumi e bevande gassate) o troppi grassi animali (come strutto, burro, formaggi e carni rosse). È importante anche la regolarità dei pasti per evitare di lasciare il cervello con le «pile scariche».

Movimento:

Da rinforzare

L’attività aerobica, cioè attività a bassa intensità ma di lunga durata, ha effetti benefici per tutto il corpo, cervello compreso: migliora la capacità di concentrazione e di processamento delle informazioni, la memoria, la creatività e la resistenza allo stress.
Cosa potresti fare per rinforzare:

compatibilmente con il tuo stato di salute, datti dei piccoli obiettivi (come ad esempio fare le scale e/o una passeggiata all’aria aperta almeno una volta alla settimana): raggiungerli sarà un toccasana per mente e corpo! A mano a mano, poi, potrai aumentare il livello di difficoltà o la frequenza… Ma senza esagerare!

Socialità:

Da rinforzare

L’essere umano è, per sua natura, un animale sociale, per il quale le relazioni con i propri simili costituiscono, oltre che un piacere dal punto di vista emotivo e affettivo, «cibo per la mente»: coltivare amicizie e socializzare con persone nuove sono infatti attività che attivano il cervello, apportando nuovi stimoli e mettendolo in continuazione di fronte a piccole grandi sfide, che lo aiutano a mantenersi attivo.
Cosa potresti fare per rinforzare:

Seguendo tutte le norme anti-Covid previste, cerca di frequentare posti frequentati da persone con i tuoi stessi interessi: circoli, associazioni ecc. Prova a fare il primo passo, anche facendo una telefonata o scambiando una parola in più con un negoziante, se hai bisogno di compagnia. Non è una cosa che si migliora dall’oggi al domani, ma come avrai capito socializzare è vitale!

Attività Cognitiva:

Da rinforzare

Si dice spesso di «mantenere il cervello attivo», magari facendo allenamento cognitivo…ma cos’è? Si tratta di esercizi volti a mantenere e allenare alcune funzioni mentali, come la memoria, l’attenzione, il linguaggio, la pianificazione e la coordinazione motoria.
Cosa potresti fare per rinforzare:

Per rimanere in forma, il cervello ha bisogno di cose nuove e stimolanti da fare. L’enigmistica e i libri sono degli ottimi passatempi, ma non bastano perché sono ripetitivi e soprattutto perché sono attività che vengono svolte in solitaria. Potresti iscriverti a un corso apposito (meglio erogato in presenza se ne hai la possibilità, oppure online), pensato per stimolare e allenare il cervello.

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