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Ecco i tuoi risultati:

Alimentazione:

DA MANTENERE, BRAVA/O!

Mangiare in modo sano ed equilibrato, si sa, è una delle strategie più efficaci per mantenersi in salute a lungo. Ma una buona alimentazione è fondamentale anche per mantenere in forma il cervello, che è l’organo più goloso che abbiamo: da solo, infatti, consuma circa un quarto di quello che mangiamo.

Cosa potresti fare per mantenere:

Le tue abitudini alimentari sono buone, continua così. E ricorda, ci sono dei cibi che sono delle vere e proprie ricariche per l’attività del cervello: sono quelli, come salmone, sgombro, merluzzo, noci e cereali integrali, che contengono i grassi polinsaturi (come omega 3 e omega 6). Non far mancare mai sulla tua tavola porzioni abbondanti di frutta e verdura di tutti i colori, è un modo semplice e divertente per assicurarsi un buon apporto di tutte le vitamine e i polifenoli che il nostro esigente cervello ci chiede.

Movimento:

DA MANTENERE, BRAVA/O!

L’attività aerobica, cioè attività a bassa intensità ma di lunga durata, ha effetti benefici per tutto il corpo, cervello compreso: migliora la capacità di concentrazione e di processamento delle informazioni, la memoria, la creatività e la resistenza allo stress.

Cosa potresti fare per mantenere:

Continua con le passeggiate o con i tuoi hobby preferiti, ma ricordati di farlo almeno 2/3 volte alla settimana, per almeno 30 minuti: per fare effetto su mente e corpo, infatti, l’attività aerobica deve essere fatta con regolarità!

Socialità:

Da rinforzare

L’essere umano è, per sua natura, un animale sociale, per il quale le relazioni con i propri simili costituiscono, oltre che un piacere dal punto di vista emotivo e affettivo, «cibo per la mente»: coltivare amicizie e socializzare con persone nuove sono infatti attività che attivano il cervello, apportando nuovi stimoli e mettendolo in continuazione di fronte a piccole grandi sfide, che lo aiutano a mantenersi attivo.

Cosa potresti fare per rinforzare:

Seguendo tutte le norme anti-Covid previste, cerca di frequentare posti frequentati da persone con i tuoi stessi interessi: circoli, associazioni ecc. Prova a fare il primo passo, anche facendo una telefonata o scambiando una parola in più con un negoziante, se hai bisogno di compagnia. Non è una cosa che si migliora dall’oggi al domani, ma come avrai capito socializzare è vitale!

Attività Cognitiva:

Da rinforzare

Si dice spesso di «mantenere il cervello attivo», magari facendo allenamento cognitivo…ma cos’è? Si tratta di esercizi volti a mantenere e allenare alcune funzioni mentali, come la memoria, l’attenzione, il linguaggio, la pianificazione e la coordinazione motoria.

Cosa potresti fare per rinforzare:

Per rimanere in forma, il cervello ha bisogno di cose nuove e stimolanti da fare. L’enigmistica e i libri sono degli ottimi passatempi, ma non bastano perché sono ripetitivi e soprattutto perché sono attività che vengono svolte in solitaria. Potresti iscriverti a un corso apposito (meglio erogato in presenza se ne hai la possibilità, oppure online), pensato per stimolare e allenare il cervello.

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